Il FU forum - uncensored

ISB2

« Older   Newer »
  Share  
Mede@
view post Posted on 26/1/2012, 23:31




Morgan deve mollare Castoldi e lasciare che Marco si riprenda la voglia di scrivere qualcosa di suo.

...............
 
Top
Gaufrette
view post Posted on 26/1/2012, 23:38




CITAZIONE (viv63 @ 26/1/2012, 23:31) 
Sarà Gaufre, certo è il tuo parere, rispettabilissimo, anche se lo trovo un po' troppo ...terrificante!:alienff:
io ribadisco, alcuni pezzi li trovo molto gradevoli, se sono imperfetti per colpa o per volontà non lo so e non mi cambia il giudizio, altri normali, nel senso che posso anche averlisentiti dal vivo in un'esecuzione migliore.
di certo non lo trovo spaventoso

Vivi, anticipo le scuse se son troppo sopra le righe, ma che vuol dire gradevoli? Che li posso ascoltare mentre mi depilo le ascelle? Io da lui mi aspetto un bel disco, un bel lavoro perché ho stima di lui come compositore e arrangiatore. Non mi aspetto questa roba trita, fatta con poca passione.
Il pezzo migliore comunque è quello con i Cluster. Fanno la differenza.
 
Top
viv63
view post Posted on 26/1/2012, 23:51




ho scritto gradevole per non scrivere bellissimo
ti posso dire che trovo bellissimo il pezzo coi cluster, abbracciami, nuova canzone., il gioco del cavallo a dondolo..l'ho già scritto, a me il cd piace!
lo sento in cuffia e non, in macchina e mentre leggo, non quando mi depilo le ascelle perchè solitamente lo faccio la mattina presto e non voglio svegliare tutti :P
 
Top
Gaufrette
view post Posted on 26/1/2012, 23:56




Ma infatti il gusto non si discute, Vivi.
A me invece tutto sommato non piace, perché mi sembra un lavoro fatto male e con poca passione, per tutte le ragioni elencate prima. Salvo forse due brani, lo sto riascoltando ma il giudizio non migliora.
Diciamo che non me lo sparerei tutto durante un viaggio in treno né seduta comoda sul divano. Marianne va benissimo per la depilazione, invece... :P
 
Top
liut123**
view post Posted on 27/1/2012, 00:18




CITAZIONE (malwinka @ 26/1/2012, 23:26)
Recensione: Italian Songbook Vol.2 di Morgan

Malgrado la mia passione per la musica sia infinita, non sono un grande frequentatore di concerti. Con certezza, però, credo che uno dei migliori mai ascoltato fu quello di Morgan allo Zythum di Milano del 27 febbraio 2010. Morgan possiede una capacità di analisi non comune. Ascolta, spezza le note in tanti campioni che poi rimette assieme secondo il suo gusto. Lavora freneticamente. Sul palco fuma e beve. Sembra scendere da una Time Machine proveniente dagli anni settanta.

In questi giorni è uscito il suo nuovo lavoro Italian Songbook Vol.2. in cui, nuovamente, Morgan preferisce dare largo spazio ai brani di altri. Il risultato è un lavoro complicato. Al primo ascolto si è sballottati tra diverse armonie e progressioni che arrivano dagli anni sessanta, settanta e ottanta 90 100 1000, per giungere attraverso il mix di Morgan stesso ai giorni nostri. Al secondo ascolto si è (s)travolti: Morgan sembra cercare solo e soltanto un gioco di stile. Più le cose sono cattive e difficili, più lui gode. Mescolando malinconia e depressione. Suicidi. Giochi infantili da film horror.

Per dimostrare cosa?

Nell'inferno ricostruito da Morgan, dopo l'anacronistica e techno Il Gioco Del Cavallo a Dondolo si sbuca nel purgatorio del brano Abbracciami. Qui Morgan somma parola su parole, ma cambiando l'ordine dei fattori il risultato cambia. Il brano di Morgan se ne va su diversi livelli. Ogni ascolto, l'arrangiamento ha un tratto diverso e si gode. Sembra un corno quello che guida all'interno di questi 4 minuti e 35 secondi di armonie non scritte. Il futuro è il passato, riveduto e corretto, non ce l'hanno mai detto. Morgan lo sa però.

Ma subito dopo si ritorna nei giochi che Morgan registra solo (forse) per portare alla fine del cd l'ascoltatore, che non vede l'ora di tornare almeno tra le braccia di Marianne. Sembra invece superflua la presenza di Parla Più Piano e di Io Che Non Vivo, sia in italiano che in inglese: un salto nel passato della musica italiana che vogliamo dimenticare. Neppure la Ventura lo potrebbe apprezzare.

Per fortuna, Morgan si ricorda di avere incrociato qualche musicista nel suo periodo Xfactoriano e da lì si porta i bravissimi Cluster che nella super depressa - ma affascinante - Si Può Morire (ossessiva compulsiva) meritano un Grammy. Morgan sa di musica, sa di vino e sa com'è il giro del fumo. Bravo! Se vuoi farci star male, buttati tra le braccia dei ragazzi genovesi.

C'è da dire, che il cd è suonato da dio, registrato perfettamente, con lui che arrangia pazzamente tutto; riempie gli spazi, non lascia nulla al caso. Mix e mischia e fischia. Ma c'è quel qualcosa nel Morgan autore, che mi sfugge: lui cerca, ricerca, stracerca qualcosa, ma io finisco di ascoltare il suo cd (che ho acquistato e non scaricato) senza capire bene da che parte sono partito e dove sono alla fine.

Ho grande simpatia per Morgan, è mio coetaneo, è cresciuto dalle mie parti, su tante cose la penso come lui (vederlo mi ricorda decine di amici che ho perso di vista), ma questa volta non riesco ad essere generoso. Morgan deve mollare Castoldi e lasciare che Marco si riprenda la voglia di scrivere qualcosa di suo.

Dalla testa ai piedi.

Echissenefrega della Sony.

http://italianjam.blogspot.com/2012/01/rec...ok-vol2-di.html

questo che ha ascoltato?

Viv, tu puoi trovarlo bellissimo, ma a livello tecnico e musicale nemmeno Si può morire è bellissimo, oggettivamente parlando.

A me piace parecchio Abbracciami per esempio. Perl c'è da dire verametne che la voce non va e non solo la voce e Triademm, questo lo si sente anche ascoltando in modo distratto. Concordo con l'affetto, ma per il resto io come ho detto su salvo pochi pezzi, e due dei quali sono pezzi del 2005

Poi siamo sempre alle solite, Morgan crea scompiglio qui dentro, e chi critica il suo lavoro non è detto che non ci tenga a lui, come non è detto che chi lo venera a prescindere gli volgia più bene.

Tornando a quello che chiedeva Gaufrette, si, una persona che faccia da PR e gestisca sito e contatti quanto mi costa? 1000 euro al mese?
Al momento ne stanno spendendo 0, forse non si sono resi ancora conto che l'era della comunicazione è quasi finita. SOno anni che Morgan usa i fan per farsi gestire internet, è ora di voltare pagina e cominciare a fare le cose con dei professionisti e lasciare che i fan vadano ai concerti, applaudiscano o fischino a seconda dei casi, comprino o meno i suoi cd. La SOny con l'idea del cofanetto fa veramente schifo, sfruttamento totale proprio
 
Top
viv63
view post Posted on 27/1/2012, 00:18




Ma io infatti nel mio primo post ho detto che non tutti i pezzi sono allo stesso livello, e che la voce è un dato di fatto, è quello che è
poi il resto sono considerazioni soggettive, e non parlo di affetto dai, sarebbe veramente infatile e riduttivo pensare che dico che mi piace per affetto
mi piace
punto
avrei preferito pubblicasse un disco suo, non lo ha fatto, ascolto questo con piacere vedendo i limiti che ha e pace
che faccio, ritiro tutti i cd in vendita e li calpesto, o vado sotto casa e lo cazzio? lo ha fatto, qualcosa ha un valore per me, per altri no, e bon, questo è
 
Top
liut123**
view post Posted on 27/1/2012, 00:20




Bhe io penso che l'affetto sia una componente imprescindibile, dai, non solo per te, anche per me per esempio. Domanda, che musica hai ascoltato quest'anno oltre a MOrgan?
 
Top
viv63
view post Posted on 27/1/2012, 00:23




de andrè
oasis
subsonica
pfm
tutti i link che posta noelia
fossati
i pezzi jazz che mette santoro
e quelli delle recensioni di vix, che non conosco ma vado a sentire quando ne scrive
 
Top
liut123**
view post Posted on 27/1/2012, 00:28




e allora non sei oggettiva
definire bellissimo uno qualsiasi di questi brani, considerando che per un pezzo musicale la bellezza è data da tante cose, ma l'emozione che provoca può essere marginale, significa non essere obiettiva
Dire va bene, prendo quello che c'è perchè la voce è così significa non essere obiettiva, perchè tu più di tutti qui dentro puoi testimoniare che la voce di Morgan è molto meglio di quella che si sente nel pezzo con i Cluster. Allora perchè non dirlo? Sarebbe stata perfetta se l'avessero registrata in un altro momento, con un'altra voce. Obiettività significa dire che Baglioni probabilmente non ti emoziona, ma canta da dio. Esistono dei canoni oggettivi per definire un pezzo bellissimo.
Poi sull'emozione non si discute, a me l'unico che mi emoziona è Abbracciami, vai a sapere il perchè. Però non è giusto nemmeno nei suoi confronti dire che non avrebbe potuto fare meglio. Bellissimo è un superlativo, non c'è melgio e qui di meglio ce n'è e parecchio.

Quindi si torna al discorso dell'affetto, ma ripeto, con te, con me, con mezzo forum.
 
Top
triademm
view post Posted on 27/1/2012, 00:45




Noi rispettiamo qualsiasi tipo di giudizio purché scaturisca da un ascolto non affrettato della musica. In genere non è sufficiente un primo ascolto attento, figuriamoci se fatto anche distrattamente o a pezzettini. Certi giudizi dati in questo modo ci paiono prevenuti.
 
Top
viv63
view post Posted on 27/1/2012, 00:50




No aspetta, forse mi sono spiegata male
non ho detto prendo quello che c'è e mi accontento, perchè allora accendo la tv e se c'è solo il grande fratello guardo quello
ho detto che alcuni pezzi mi piacciono molto, per te è abbracciami, per me è nuova canzone
ora io non sono in grado di farti l'analisi dei bassi, del mixaggio o dei volumi dei violini, mi spiace , è un mio limiti
ma posso dirti che la trovo armonica, che mi trasmette qualcosa, che mi dà piacere, e che quindi assolve alla sua funzione
lo sento anche io che su un pezzo la voce è più chiara e su un altro meno, e che comunque non è la voce che ho sentito a arpino o alla milanesiana o a prato
ma non ho i dati della genesi di questo lavoro, non so da cosa dipende, da resgistrazioni sballate? da poca accuratezza nella confezione? e se sì, da chi è dipeso? da lui? dalla sony? da tutti?
ammesso e non concesso, fossero tutti sì alle miei domande, si tratterebbe di un gesto di follia collettiva
ma non ho risposte, ho in mano un cd che ascolto volentieri, probabilmente anche con affetto come dici tu, ma non dico che mi piace per affetto
poi l'affetto e la gratitudine per lui ce li ho, e li dimostro in altro modo
ma il cd, nel suo complesso, mi piace e...sarò musicalmente limitata, spero di eccellere in altro, mi volete sempre bene , no?
 
Top
liut123**
view post Posted on 27/1/2012, 01:00




bhe Triademm, io sono due giorni che lo ascolto, ma il mio giudizio, pur essendo più diplomatico e salvando alcuni brani, non si scosta molto da quello di Gaufrette. Se non fosse di Morgan questo cd non l'avrei comprato.
Non trovo corretto nemmeno nei suoi confronti elogiarlo sempre e comunque, o farlo passare come invalido, ha la voce in quel modo e poverino accettiamo così. FOrse non hai capito che la critica qui non è rivolta solo a lui, ma a chi ha permesso che dei pezzi registrati non nel modo ottimale fossero pubblicati. Mi rifiuto di credere che lui possa essere soddisfatto di un lavoro del genere. La sua voce, l'abbiamo sentita in molti, può essere migliore di quella che è presente in molti brani qui dentro, e allora perchè non dirlo? Per non dispiacere la SOny? Dovrei farmi ridare i 14 euro, perchè non troverete in girto nessun altro cantante con un cd del genere.
E ripeto, comprato, ascoltato, gli voglio bene, mi paice si può morire, ma se uno dice che un disco poco curato non potete dirgli che è un ascolto superficiale, perchè purtroppo, che vi piaccia o no, è la sacrosanta verità.

abbracciami mi riporta qui



 
Top
viv63
view post Posted on 27/1/2012, 01:01




sul discorso produzione sono d'accordo, dove non arrivava lui per limiti oggettivi doveva arrivare qualcn altro, ma di questo ci lamentisamoin ogni lago, no?

non abbandono la discussione ma vi saluto, è tardi, magari continuo domani!
 
Top
liut123**
view post Posted on 27/1/2012, 01:05




notte viv, no, con la Sony non ci siamo lamentati mai, l'esclusiva per ora ce l'hanno quelli della Mescal.
 
Top
Gaufrette
view post Posted on 27/1/2012, 08:34




CITAZIONE (triademm @ 27/1/2012, 00:45) 
Noi rispettiamo qualsiasi tipo di giudizio purché scaturisca da un ascolto non affrettato della musica. In genere non è sufficiente un primo ascolto attento, figuriamoci se fatto anche distrattamente o a pezzettini. Certi giudizi dati in questo modo ci paiono prevenuti.

Dimmi Triademm, ti ci vogliono ripetuti ascolti per capire che "The Dark Side of The Moon" è un capolavoro? Magari lo apprezzi meglio riascoltandolo, ma sta di fatto che un bel disco ti colpisce immediatamente, non hai bisogno di abituartici per riconoscerlo, forse gli ascolti ripetuti servono per apprezzarlo. Se ti danno da mangiare del cibo maleodorante e avariato, hai bisogno di un boccone per capire che non è buono o devi consumarne una pentola, per capire che c'è qualcosa che non va?
Certo, c'è pure chi è abituato a nutrirsi di quella roba e magari dopo un po' ti dice pure che è buona. Guarda cosa c'è in cima alle classifiche...
Pensi che io sia prevenuta? Me ne farò una ragione. Voi continuate pure a difendere a oltranza l'indifendibile; dire che questo è un bel disco è fare un affronto a Morgan: non mi stupirei se lo avessero fatto uscire solo per battere cassa, visto che c'era un contratto in scadenza e impegni da rispettare che magari per motivi personali non ha potuto onorare come avrebbe dovuto.
 
Top
451 replies since 26/12/2011, 23:01   12753 views
  Share